Termini e Condizioni Generali del Sito Bali 1987

1. Condizioni Generali

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita online (“Condizioni Generali“) regolano tutti i contratti di vendita conclusi tra Bali 1987 S.r.l., con sede legale in 24122 Bergamo, via G. Paglia n. 6, P. IVA n. 04443520160 – Cap.Soc. 10.000€ i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo con n. 463375, Licenza N./1689-NR.59 rilasciata dal Questore della Provincia di Bergamo.  Numero di telefono 035-4139412, fax 035-211834, e-mail: info@bali1987.it (di seguito, il “Venditore”), e l’utente che agisce in qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 206/2005 o Codice del Consumo (“Utente“) in seguito all’inoltro di un ordine tramite il sito internet www.bali1987.it (il “Sito“) accettato dal Venditore.

1.2. All’atto di inoltro di un ordine per l’acquisto di qualsiasi prodotto tramite il Sito, l’Utente dichiara (i) di essere maggiorenne e avere la capacità legale di stipulare il Contratto (come infra definito); (ii) di prestare liberamente i consensi privacy facoltativi; nonché (iii) di accettare le presenti Condizioni Generali e si impegna di conseguenza a rispettarne le relative previsioni. Il Venditore si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo le informazioni fornite, anche richiedendo all’Utente idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente art. 1.2, di rifiutare l’Ordine.

1.3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali per i seguenti motivi: adeguamento a sopravvenute disposizioni di legge, motivi tecnici, operativi, organizzativi e/o per modifiche nei costi delle materie prime. Ogni versione aggiornata delle Condizioni Generali sarà portata a conoscenza degli Utenti tramite pubblicazione sul Sito nell’apposita sezione.

1.4. Il Venditore si riserva altresì il diritto di modificare, adattare, integrare caratteristiche, prezzo, metodi di pagamento e/o informazioni tecniche dei prodotti disponibili sul Sito, anche senza preavviso.

1.5. Le presenti Condizioni Generali e tutta la documentazione pertinente sono conformi e saranno dunque interpretate in base alla Sezione I, Titolo III, Parte III del Codice del Consumo.

1.6. Eventuali reclami possono essere inoltrati dall’Utente al Venditore ai recapiti di cui al precedente art. 1.1.


2. Conclusione del Contratto di Vendita

2.1. Per procedere all’inoltro di un ordine di acquisto dei prodotti offerti in vendita sul Sito, e dunque per stipulare un contratto di vendita in caso di accettazione da parte del Venditore, l’Utente deve compilare correttamente il Modulo d’Ordine in ogni sua parte ed inviarlo al Venditore per via telematica seguendo la procedura di acquisto di seguito descritta.

2.2. l’Utente può selezionare i prodotti di suo interesse ed inserirli nel carrello, potendo in qualsiasi momento modificarne il contenuto prima dell’inoltro di un ordine di acquisto tramite il Sito (“Ordine”). Prima di inoltrare l’Ordine, all’Utente verrà richiesto di selezionare un metodo di pagamento tra quelli indicati al successivo art. 4.2, nonché di indicare l’indirizzo di spedizione dei Prodotti. Nel caso in cui vengano inseriti nel Modulo d’Ordine dati errati o incompleti rispetto a quanto richiesto, comparirà un messaggio di errore che avviserà l’Utente della necessità di correggere o integrare i dati errati o incompleti.

2.3. Prima dell’inoltro di un Ordine, all’Utente verrà fornito un riepilogo delle caratteristiche principali dei prodotti selezionati, del prezzo unitario, delle spese di spedizione, del prezzo totale dell’Ordine complessivo delle imposte, le informazioni relative al diritto di recesso, alle spese dirette di restituzione dei prodotti, ai mezzi di pagamento selezionati nonché un promemoria dell’esistenza della garanzia legale. L’Utente è tenuto a verificare il riepilogo e a modificare eventualmente i dati inseriti. In caso di errori nell’Ordine, l’Utente potrà correggerli contattando il Venditore ai recapiti di cui al precedente art. 1.1, in ogni caso prima che il Venditore abbia avviato il processo di spedizione dei prodotti ricompresi nell’Ordine.

2.4. Successivamente all’inoltro dell’Ordine, l’Utente riceverà un’email di conferma di corretta ricezione dell’Ordine, riportante il numero dell’Ordine effettuato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna ove previsti e dei tributi applicabili (“Conferma di Ricezione“), la quale non rappresenta conclusione del contratto di acquisto che avverrà solo in caso di accettazione dell’Ordine ai sensi del punto 2.8 che segue. L’Utente è tenuto a conservare il numero d’Ordine riportato nella Conferma di Ricezione ai fini di ogni eventuale comunicazione con il Venditore circa l’Ordine stesso.

2.5. L’Utente riconosce e accetta che il suo Ordine è considerato un’offerta di acquisto dei prodotti indicati nell’Ordine medesimo e che il Venditore si riserva il diritto di accettare o meno ogni Ordine. Successivamente alla ricezione dell’Ordine il Venditore, in caso di accettazione dell’offerta di acquisto contenuta nell’Ordine, provvederà a spedire i prodotti selezionati dall’Utente ai sensi del successivo art. 5. Contestualmente alla ricezione da parte dell’Utente di un’email di conferma della spedizione dei prodotti ordinati (“Conferma di Spedizione”), l’Utente stipula un contratto di compravendita con il Venditore (il “Contratto”), regolato dalle presenti Condizioni Generali.

2.6. L’offerta di concludere il Contratto inoltrata dall’Utente tramite l’Ordine si intenderà rifiutata nel caso in cui il Venditore non provveda a spedire i prodotti indicati nell’Ordine entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso da parte del Venditore, inviando contestualmente la Conferma di Spedizione all’Utente. Il Venditore potrà in ogni caso rifiutare gli Ordini di acquisto che risultino errati e/o incompleti, nel qual caso l’Utente ne riceverà tempestiva comunicazione tramite e-mail. Il Venditore potrà altresì rifiutare gli Ordini di acquisto il cui pagamento non venga effettuato con esito positivo (e.g. tramite bonifico bancario). In caso di rifiuto dell’Ordine, il Venditore provvederà a rimborsare tutte le somme eventualmente già versate dall’Utente con le stesse modalità di pagamento impiegate dall’Utente per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore dello strumento di pagamento utilizzato. L’Utente in questo caso non avrà diritto ad alcun ulteriore rimborso o indennizzo o risarcimento del danno.


3. Prodotti

3.1. L’Utente può acquistare i prodotti inclusi nel catalogo pubblicato sul Sito che sono disponibili e non esauriti al momento dell’Ordine. Il Venditore non garantisce all’Utente la disponibilità all’acquisto di un determinato prodotto, modello, misura e/o colori o materiali presente nel catalogo online. Nel caso in cui un prodotto selezionato tramite l’Ordine sia temporaneamente indisponibile, il Venditore provvederà ad informare tempestivamente l’Utente via email di tale circostanza. È possibile fare richiesta di un prodotto non disponibile al momento dell’acquisto cliccando l’apposito pulsante, e sarà cura del Venditore rispondere in tempi brevi. Nel caso in cui invece un prodotto selezionato tramite l’Ordine non sia definitivamente più disponibile, il Venditore provvederà a rifiutare, totalmente o parzialmente, l’Ordine dandone informazione all’Utente via email. 

3.2. I prodotti inclusi nel catalogo online del Sito sono puntualmente descritti nelle loro principali caratteristiche tramite una scheda descrittiva e relative immagini. Le caratteristiche mostrate nelle immagini a corredo dei prodotti quali colore e dimensioni potrebbero non corrispondere fedelmente ai prodotti reali per effetto dei dispositivi software e hardware utilizzati dall’Utente per accedere al Sito. Esse pertanto devono intendersi come puramente indicative.

3.3. La disponibilità delle misure dei prodotti è sempre specificata sul Sito. Per la scelta della taglia è presente sul Sito l’apposita GUIDA ALLE MISURE; per sicurezza si consiglia comunque di chiedere ad un gioielliere di verificare con precisione la propria misura. È possibile fare richiesta di una misura non disponibile al momento dell’acquisto cliccando l’apposito pulsante, e sarà cura del Venditore rispondere in tempi brevi.


4. Prezzi e Pagamenti

4.1. I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono (a) al netto delle spese di spedizione e degli eventuali oneri doganali, interamente a carico del Venditore (salvo diversamente specificato), e (b) comprensivi di IVA, se applicabile ai sensi della legge regolatrice. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti esposti sul Sito in qualsiasi momento, senza che tali modifiche possano valere per gli Ordini già inoltrati e accettati.

4.2. L’Utente può utilizzare le seguenti modalità di pagamento: Carta di credito (Visa, Mastercard, Maestro), PayPal, contrassegno (fino a un massimo di 500€) e bonifico bancario, ed è tenuto a versare il prezzo totale pattuito al momento dell’inoltro dell’Ordine.

4.3. In caso di pagamento effettuato correttamente, l’Utente riceverà una ricevuta di pagamento, inclusa nell’email di Conferma di Spedizione. In caso di autorizzazione di pagamento negata da parte del gestore dei servizi di pagamento indicati al precedente art. 4.2, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine. 

4.4. In caso di pagamento in contrassegno verrà calcolato un costo extra pari a 5€, è possibile effettuare il pagamento in contrassegno per ordini con importo minore o uguale a 500€. L’importo in contrassegno dovrà essere corrisposto al corriere nell’esatta cifra e in contanti.


5. Spedizione e Consegna

5.1. ll Venditore provvederà a far consegnare i prodotti acquistati sul Sito tramite corriere convenzionato all’indirizzo indicato dall’Utente in fase di creazione dell’account o di inoltro dell’Ordine. 

5.2. Il costo della spedizione in Italia è a carico del Venditore (salvo diversamente indicato). In base al Paese ed al luogo di destinazione del pacco contenente i prodotti diverso dall’Italia il costo della spedizione viene calcolato a parte.

5.3. Non appena il Venditore consegnerà i prodotti al corriere convenzionato, l’Utente riceverà la Conferma di Spedizione, la quale riporterà altresì il nome del corriere utilizzato, i tempi di consegna stimati e il codice di tracking.

5.4. Il Venditore effettua consegne unicamente nei paesi indicati nell’apposita sezione del Sito denominata “spedizioni”. I tempi di consegna indicati dal Venditore variano a seconda della destinazione (ad es. sud Italia e isole richiedono generalmente tempi maggiori), dei metodi di spedizione scelti oltre che dalla disponibilità del prodotto, e sono in ogni caso indicativi, sicché un ritardo rispetto agli stessi, purché inferiore a 30 giorni dalla ricezione della Conferma di Spedizione, non legittima l’Utente a rifiutare la consegna. Per gli Ordini inoltrati a ridosso delle festività (ad es. periodo natalizio, agosto) i tempi di consegna potrebbero subire ritardi al di fuori del controllo del Venditore. 

5.5. Nel caso in cui al momento della consegna l’Utente riscontri difformità nel numero dei colli, danneggiamenti, manomissione, alterazione o altre anomalie relative al collo, l’Utente è tenuto a (a) contestare dette circostanze al corriere rifiutando il prodotto o accettandolo con riserva scritta, in ogni caso descrivendo sul documento di trasporto o sulla fattura le problematiche riscontrate e facendo controfirmare il documento all’incaricato; (b) informarne il Venditore tramite i recapiti di cui al precedente art. 1.1, entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla data di consegna dei prodotti; e successivamente (c) dare immediata comunicazione anche al corriere dell’accaduto e dei danni subìti a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei prodotti, all’indirizzo indicato sulla bolla di consegna.

5.6. Nel caso in cui i prodotti non vengano consegnati dal corriere per indisponibilità dell’Utente nel corso dei tentativi previsti dallo stesso, il corriere provvederà alla loro custodia presso di sé per il periodo indicato nell’avviso di tentata consegna recapitato all’Utente. Nel caso in cui i prodotti non venissero ritirati dall’Utente entro tale termine, gli stessi saranno restituiti al Venditore, il quale si riserva in tal caso di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. previo invio all’Utente di una comunicazione scritta. In tal caso, il Venditore provvederà a rimborsare all’Utente il prezzo versato per i prodotti entro un termine congruo, al netto delle spese sostenute dal Venditore a causa dell’inerzia dell’Utente nel ricevere i prodotti (ad es. spese di giacenza). In tal caso l’Utente non avrà diritto ad alcun ulteriore rimborso o indennizzo o risarcimento del danno.

5.7 Il Venditore non è responsabile di eventuali disservizi, ritardi, omissioni nelle consegne imputabili a causa di forza maggiore o al caso fortuito. Analogamente è esclusa ogni forma di responsabilità del Venditore nel caso in cui dovessero insorgere eventi eccezionali come ad esempio incendi, esplosioni, scioperi, disastri naturali, epidemie, guerre, sommosse, manifestazioni o altri eventi assimilabili che impediscano l’esecuzione del Contratto secondo i tempi e le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali e dalla normativa vigente.


6. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente

6.1. L’Utente dichiara e garantisce:

6.1.1. di avere pieno titolo e autorità per stipulare il Contratto e per adempiere le obbligazioni da esso scaturenti;

6.1.2. la veridicità, correttezza e aggiornamento dei dati forniti al momento della registrazione sul Sito e/o dell’inoltro dell’Ordine;

6.1.3. che utilizzerà il Sito nel rispetto di qualsiasi disposizione di legge o regolamento applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto del Sito che sia in contrasto con la legge, le presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.

6.2. L’Utente terrà il Venditore indenne da qualsiasi azione, procedimento, danno, pregiudizio, perdita e spesa (ivi incluse le spese legali) che il Venditore dovesse subire in conseguenza della violazione, totale o parziale, di una qualsiasi delle dichiarazioni e garanzie rese dall’Utente ai sensi del precedente art. 6.1.


7. Garanzia Legale

7.1. I prodotti acquistati tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. Cod. Cons. (“Garanzia Legale“).

7.2. Il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente prodotti conformi al Contratto, ed è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni da detta consegna. L’Utente prende atto che la Garanzia Legale non copre eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali, da un uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso e/o dalla normale usura.

7.3. L’Utente può chiedere al Venditore di, a sua discrezione, riparare il prodotto o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il Venditore potrà provvedere alla riparazione anche tramite terzi dalla stessa incaricati.

7.4. Nei casi in cui (a) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, (b) il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o sostituzione del prodotto entro un congruo termine, o (c) la sostituzione o la riparazione abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente, questi potrà chiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto.

7.5. Laddove, dopo aver ritirato il prodotto, il Venditore appuri che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che comunque non sussistono i presupposti per l’applicabilità della Garanzia Legale, tutte le spese connesse al ritiro del prodotto ed alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico dell’Utente.


8. Diritto di recesso e Cambio

8.1. L’Utente ha il diritto di recedere dal Contratto a sua discrezione entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo designato dall’Utente e diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati.

8.2. Il diritto di recesso di cui al presente art. 8 è escluso con riferimento a prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati per l’Utente dietro espressa richiesta dello stesso al momento dell’inoltro dell’Ordine.

8.3. L’Utente può esercitare il proprio diritto di recesso inoltrando al Venditore, via email all’indirizzo di cui al precedente art. 1.1, il modulo allegato alle presenti Condizioni Generali debitamente compilato oppure, in alternativa, una qualunque comunicazione scritta che contenga la volontà esplicita di esercitare il recesso. Il Venditore provvederà a comunicare via email all’Utente la corretta ricezione della comunicazione di recesso, fornendo contestualmente all’Utente le istruzioni per procedere alla restituzione dei prodotti acquistati.

8.4. In caso corretto esercizio del diritto di recesso, il Venditore rimborserà all’Utente tutti i pagamenti effettuati entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del prodotto, con l’eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’Utente di un tipo di consegna diverso da quello meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore. Salvo che sia stato diversamente ed espressamente convenuto con l’Utente, il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per il pagamento iniziale, e detto rimborso potrà essere sospeso dal Venditore fino alla ricezione dei prodotti. Eventuali ritardi nel rimborso dovuti al gestore del mezzo di pagamento scelto non potranno essere imputabili al Venditore. Nel caso di pagamento con contrassegno i tempi e le modalità del rimborso verranno di volta in volta comunicati all’Utente da parte del Venditore.

8.5. L’Utente è tenuto a spedire al Venditore i prodotti acquistati tramite posta raccomandata o corriere entro la scadenza del sopra indicato termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato al Venditore il proprio recesso. L’Utente riconosce e accetta che i costi diretti di restituzione dei prodotti acquistati saranno a carico dell’Utente.

8.6. I prodotti devono essere restituiti integri, comprensivi del packaging originale e di tutte le parti in esso contenuti, con il sigillo di garanzia non manomesso (ove presente) ed inseriti all’interno di un imballaggio adeguato a preservarli da danneggiamenti. Nel caso in cui non fossero rispettate le condizioni sopra citate o dovesse essere riscontrato il danneggiamento dei prodotti resi o il loro utilizzo, il Venditore si riserva di non accettare il reso. In questo caso l’Utente potrà decidere di ricevere indietro il prodotto acquistato, facendosi tuttavia carico delle relative spese di spedizione. Non sarà più possibile in seguito rifiutare la spedizione inviata.

8.7. l’Utente può richiedere, entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, una sostituzione di taglia (nel caso ad esempio di anelli) e quindi cambiare il prodotto acquistato con il medesimo il prodotto in taglia differente, qualora disponibile. La procedura da seguire sarà la medesima della richiesta di recesso di cui al presente art. 8. Una volta effettuato un cambio taglia, non sarà più possibile richiedere un nuovo cambio, salvo differente accordo scritto tra le parti.


9. Protezione dei dati personali

9.1. I dati personali dell’Utente sono trattati per le finalità e con le modalità specificate nella Privacy Policy presente sul Sito.

 

10. Risoluzione online delle controversie

10.1. L’Utente può ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie relative ai contratti di vendita online, accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show. Attraverso detta piattaforma l’Utente e il Venditore possono risolvere le controversie relative agli acquisti effettuati online tramite l’assistenza di un organo imparziale. 

11. Legge applicabile e Foro Competente

11.1. Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.

11.2. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente laddove ubicati nel territorio Italiano.

11.3. Qualora l’Utente non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio Italiano, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto, in caso di azione promossa dall’Utente quest’ultimo potrà scegliere tra il Foro di Bergamo e il Foro del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, in via alternativa tra loro; in caso di azione promossa dal Venditore, sarà comunque competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente.

 

Modulo di Recesso

Compilare e restituire il modulo allegato solo se si desidera recedere dal contratto.

 

ISCRIVITI E OTTIENI IL 5% DI SCONTO

SUL TUO PRIMO ACQUISTO

Entrando a far parte della nostra community, inoltre, potrai usufruire in maniera esclusiva di sconti e promozioni dedicate solo agli iscritti.